MARIKA DI BERNARDO

Mi sono laureata in Scienze Motorie e questo percorso di studi mi ha consentito di diventare chinesiologa, ossia specialista nel movimento umano.

Contemporaneamente, ho intrapreso un percorso di formazione presso l’ISSA EUROPE, conseguendo il certificato di Fitness Trainer.

Successivamente, per completare al meglio la mia formazione, mi sono specializzata in osteopatia . 

Tra i seminari di aggiornamento professionale che ho seguito negli ultimi anni posso annoverare quello di posturologia, IASTM Technique e tecniche di massaggio olistico.

Chinesiologia

La chinesiologia è la disciplina che si occupa del movimento umano sotto diversi aspetti: sportivo, rieducativo, preventivo, posturale. Il chinesiologo applica le proprie conoscenze in ambito anatomico, fisiologico e biomeccanico per raggiungere l’obiettivo prefissato in termini rieducativi e posturali, nonché il miglioramento in termini di performance dell’attività motoria.

Osteopatia

L’osteopatia è una disciplina olistica che ha una visione globale dell’individuo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la definisce in questo modo: “professione sanitaria di contatto primario. Disciplina esclusivamente manuale, si indirizza a tutti dal neonato all’anziano. La diagnosi osteopatica, la gestione e il trattamento dei pazienti sono alla base delle competenze professionali di un osteopata.”

In assenza di controindicazioni specifiche, l’osteopatia è indicata per tutti: dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza allo sportivo.

Una seduta osteopatica si svolge generalmente in 4 fasi e la durata è di circa 45 minuti: 1) raccolta delle informazione per valutarne la storia clinica. 2) test funzionali di valutazione osteopatica per elaborare il ragionamento clinico osteopatico 3) trattamento con la scelta delle tecniche manuali adatte a ripristinare la corretta funzionalità dei sistemi in disfunzione 4) valutazione finale.

IASTM Technique

E’ una tecnica di mobilizzazione dei tessuti molli che attraverso l’usilio di specifici strumenti in acciaio, permette di approcciare efficacemente le cicatrici e le restrizioni fasciali, consentendo un veloce miglioramento nei pazienti.

Gli strumenti vengono impiegati per localizzare e trattare una specifica area dolorosa.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy *

CONTATTI:

Via Volontari del Sangue 6 – Cinisello B.mo (MI)

Tel. 393 441 6728 – marikadibe@gmail.com